+39 02 80 51 131 contact@idtech.it

Le elezioni RSU (o RLS) rappresentano un momento delicato e particolare, nel quale sono coinvolti tutti i lavoratori, appartenenti o meno ad una categoria sindacale.

In questi casi gli organizzatori (dipartimento HR) si trovano davanti a numerose scelte e attività complesse per quanto riguarda tutto il processo del voto, dalla gestione delle liste, all’intallazione dei seggi e allo spoglio delle schede.

Spesso queste decisioni provocano due effetti:

  • Un diffuso malcontento nei dipendenti, che si vedono da un lato, privati dalla possibilità di esercitare il proprio diritto, e dall’altro, sono rappresentati da figure elette da una piccola percentuale di aventi diritto
  • La necessità di ripetere la votazione per mancato raggiungimento del quorum

La piattaforma di voto online Eligo è la soluzione legale, semplice e sicura che risponde alle esigenze disemplificazione dei processi delle aziende.
Eligo, infatti, è adattabile a qualsiasi regolamento organizzativo aziendale e permette di gestire in tutta sicurezza il voto per liste e snellendo al massimo tutte le procedure grazie all’utilizzo di un’anagrafe unica di aventi diritto. 

L’allestimento della votazione è semplice e veloce.

I dati trattati sono assolutamente protetti e non manipolabili.

Eligo consente ai lavoratori di votare da diversi dispositivi mobili (pc, tablet o smartphone) superando in questo modo qualsiasi vincolo geografico.

La piattaforma prevede inoltre 2 soluzioni ibride studiate per venire incontro alle esigenze di qualsiasi tipo di organizzazione:

  • La prima consente l’accesso alla scheda elettorale elettronica direttamente dalla propria area riservata senza recarsi al seggio.
  • La seconda, invece l’utilizzo di postazioni elettroniche (pc o tablet) in azienda, per cui è sufficiente una connessione a internet.

Queste soluzioni garantiscono la tutela dei diritti sindacali e consentono a TUTTI i lavoratori dislocati sul territorio nazionale e internazionale, di esprimere il proprio voto evitando le contestazioni e raggiungendo il quorum.

Eligo è una piattaforma utilizzabile sia in auto-gestione, dalla commissione elettorale, o in totale full outsourcing, in modo da garantire la massima imparzialità.

Eligo è una piattaforma utilizzabile sia in auto-gestione, dalla commissione elettorale, o in totale full outsourcing, in modo da garantire la massima imparzialità.
I report finali del voto sono forniti in formato immodificabile e le informazioni voto-votante vengono scisse nativamente, garantendo la massima segretezza del voto e lo spoglio avviene in pochi minuti dalla chiusura del voto riducendo al minimo costi e tempi di gestione.

Scarica qui la tua infografica!